NEWS
30/11/2021

Soft skills. Quali sono quelle competenze non misurabili necessarie a trattare nel giusto modo i Big Data e soprattutto i Big Data in T4V?

Per trattare i Big Data non c’è un unico sapere: sono diversi saperi che comunicano fra loro e all’individuo è richiesta la sfida di cogliere questa comunicazione che cambia sempre, nel tempo, negli spazi sociali e nel rinnovamento tecnologico. Ecco perchè una Soft Skill importante è innanzitutto una sana e viva curiosità! 🔹 La curiosità di imparare ed imparare sempre; imparare a sfidare il già noto, essere investigatori del dato, che cercano instancabilmente l’indizio, il perché, il come del dato e non si fermano al qui ed ora. 🔹 Una curiosità che si esprime su più livelli; tecnologico certamente ma anche di relazione con il mondo e gli eventi che ci circondano e con le persone che ci circondano: comprendere ed interrogarsi su questi mondi e capire che questi mondi sono intrecciati e collegati per creare un unico, fluido, adattabile, prezioso valore aggiunto all’interpretazione del dato.
Vedi progettoSCARICA PDF
No items found.
25/11/2021

In che mondo la maturità di un'azienda incide sulla complessità delle tecniche statistiche nell'analisi del Customer Life Cycle?

Per l’analisi del customer journey e cutomer life cycle ci si avvale del supporto analitico che possiamo chiamare Data Science. La Data science è un approccio multidisciplianare, che si declina in diversi tipologie di analytics a seconda appunto della maturità di un'azienda. Gli advanced analytics ad esempio è una categoria di strumenti di cui predictive analytics e le tecniche di machine learning fanno parte.​ Troviamo poi Il deep learning, una ulteriore sottocategoria di algoritmi.
Vedi progettoSCARICA PDF
No items found.
18/11/2021

Gli algoritmi di clustering forniscono un risultato statico o dinamico?

Se i cluster sono una fotografia delle principali caratteristiche della propria customer base in un determinato momento allora non possono essere statici. I cluster sono infatti dinamici, nel senso che il comportamento del cliente nel tempo può variare e con esso l’attribuzione ad un cluster specifico. Ecco perché è importante fare nel tempo matrici di transizione dei cluster per studiarne i relativi comportamenti.
Vedi progettoSCARICA PDF
#
Academy
15/11/2021

T4V partecipa al Tableau Global Partner Summit

T4V ha partecipato al Tableau Conference dal 10 al 12 Novembre 2021, un evento internazionale che riunisce i maggiori esponenti della Big Data Community. Il 9 Novembre siamo stati invitati al Tableau Global Partner Summit, un preevento dedicato ai soli partner, tra cui T4V.
Vedi progettoPer saperne di piùSCARICA PDFPer saperne di più
#
T4V
#
Events
11/11/2021

Perchè nella Cluster Analysis è necessaria una segmentazione preliminare?

Un processo di cluster serve a identificare dei gruppi omogenei di clienti, ma questi gruppi sono il risultato di un set di variabili scelte anticipatamente. È proprio la scelta di queste variabili, in termini di rilevanza statistica e di business, che renderà i risultati del clustering più o meno interessanti. Senza una segmentazione preliminare si rischia di ottenere dei cluster basici che, ad esempio, potrebbero solo limitarsi a descrivere il ciclo di vita del cliente o, comunque, senza sfruttare le reali potenzialità di un clustering rilevante per la funzione che ne necessita (Marketing, vendite, CRM..).t
Vedi progettoSCARICA PDF
#
T4V
#
Academy
#
CustomerAnalysis
#
CustomerDataBase
8/11/2021

T4V è sempre entusiasta di collaborare con università e enti formativi e lo scorso venerdì Stefano Ciavatta ha tenuto una lezione al Politecnico di Milano

Stefano ha raccontato le opportunità offerte dall'utilizzo delle tecnologie #BigDataAnalytics nelle aziende manifatturiere e alcune esperienze progettuali T4V in quest'ambito agli studenti del corso Advanced and Sustainable Manufacturing.
Vedi progettoSCARICA PDF
No items found.
4/11/2021

T4V parteciperà all'evento Job Speed Dating

Oggi 4 Novembre saremo presenti in qualità di partner al Job Speed Dating, un evento rivolto agli studenti che vogliono mettersi alla prova. Una giornata di incontri per chi vuole avvicinarsi al mondo dei dati e dell’innovazione, confrontandosi direttamente con le aziende.
Vedi progettoMaggiori informazioni sull'eventoSCARICA PDFMaggiori informazioni sull'evento
#
T4V
#
Events
#
SAS