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Telco
progetto
Modello di forecast su inbound call center in ambito telco
cliente
Multinazionale Inglese
1B€+
L'obiettivo del cliente era quello di prevedere il numero di chiamate in entrata al call center per la divisione di telefonia fissa.
Questo sia per giorno che a livello di fascia oraria, in modo da dimensionare correttamente il team di customer operation.
Dopo uno studio preliminare per l'individuazione delle metriche maggiormente influenzanti, è stato modellizzato il fenomeno andando a passare in produzione un algoritmo avente un refresh giornaliero della previsione settimanale e mensile
Tecnologie utilizzate: SAS
SETTORE
Retail
progetto
Creazione e Manutenzione reportistica CRM
cliente
Varie Grandi Imprese Italiane
100M€ - 1B€
Obiettivo del progetto è la creazione e la gestione di processi di produzione di report riguardanti il monitoraggio e l’analisi delle informazioni relative alla customer base (anagrafico, interazioni online, risposte a questionari) e delle informazioni relative alle performance di vendita (transato sia dei negozi fisici che dei canali online) per diverse aziende del mercato Retail e GDO.
Alcuni report vengono generati secondo modalità costanti nel tempo (è questo il caso dei report che vengono utilizzati come base di partenza per i diversi programmi di marketing elaborati dal cliente), mentre altri vengono generati solamente per un determinato periodo di tempo e per obiettivi più specifici (come, ad esempio, per l’analisi del grado di soddisfazione degli utenti relativamente ai servizi ricevuti all’interno di specifici negozi di nuova apertura).
Fra i vari report: monitoraggio del comportamento di acquisto (numero visite, scontrino medio, acquisti on line / acquisti in negozio,…), monitoraggio delle performance di vendita in relazione alle performance passate, impatto campagne loyalty, monitoraggio della customer satisfaction.
Tecnologie Utilizzate: SAS 9.4, SAS Enterprise Guide 7.1